Medioevalia - La Manifestazione


MEDIOEVALIA Rassegna Nazionale Giochi di Bandiera Under 16 rappresenta una delle più importanti manifestazioni storico-folkloristiche organizzate ad Amelia. 
Ogni anno coinvolge, in un intenso turbinio di bandiere maneggiate con incredibile destrezza da giovani e giovanissimi atleti, l’intera popolazione della città di Amelia, che si può fregiare dell’onore di ospitare le più importanti scuole di bandiera provenienti dalle più famose città italiane con tradizioni medioevali. 
L’arte della bandiera, quando assume i connotati della Scuola di Bandiera per giovani atleti, oltre a rappresentare uno sport ad alto contenuto tecnico, atletico e spettacolare , diventa scuola di vita ed infonde sani spiriti di lealtà, correttezza, spirito di gruppo e fratellanza, perché La Bandiera incarna da sempre la storia e i valori morali dei popoli, ed è quel potente segnale di carattere universale nel quale ognuno si riconosce, si ritrova e si identifica: rappresenta la civiltà di un popolo che esprime ancora oggi giubilo, festa, lutto, protesta o fede, sventolando una bandiera! 
L’Associazione Culturale Storico Sportiva "Sbandieratori e Musici Città di Amelia" organizza questa Manifestazione con lo scopo di tenere alti questi valori unitamente alle antiche tradizioni che ancora vivono nella città di Amelia. 

MEDIOEVALIA ha avuto in negli anni una crescita costante e ormai si articola in 4 giorni (solitamente all’interno della seconda metà del mese di luglio) e, oltre ad ospitare gli allievi delle Scuole di Bandiera, presenta tante altre attrattive di associazioni del settore Storico-Sportivo e non, che rappresentano per il visitatore le antiche e moderne tradizioni Nazionali ed Internazionali. 
La manifestazione ha anche ospitato gruppi folkloristici provenienti da Paesi Esteri. 

La manifestazione si svolge nella Piazza XXI Settembre, il cuore cittadino, e si sviluppa lungo il Parco dei Giardini (detto anche Passeggiata): un percorso costellato da stand espositivi e gastronomici lungo il quale si esibiscono, inoltre, sia gruppi musicali locali sia veri e propri artisti da strada, che rendono ancor più suggestive le serate. 
Dopo tutti questi anni di manifestazione, poi, si è generato un sempre maggiore interesse verso l’evento ed è per questo che durante quei giorni si è constatato un sempre crescente numero di persone che partecipa ed incita i giovani atleti durante il maneggio dei loro variopinti vessilli. 

È doveroso ricordare, in conclusione, che le nostre bandiere, oggi, sventolano per chi ha permesso la realizzazione di tutto ciò: i ragazzi del gruppo "Sbandieratori Città di Amelia" che si impegnano in prima persona, i commercianti, gli imprenditori, le autorità, gli espositori e i semplici cittadini che sono vicini alla nostra causa...... Grazie a tutti Voi!!!! In questa edizione del 2014 si è svolta per la prima volta sempre lungo il viale dei Giardini, una cena sociale con i componenti del Gruppo e molti cittadini amerini che hanno così inaugurato in modo perfetto l'inizio della Manifestazione!!


B.System v2.07 - Copyright © 2014/2016

Bweb Solution - Via Roma, 135 - 05022 - Amelia - TR - ITALY


Web Site